Il pensiero

Gli anni d’assenza dal settore orafo mi sono stati d’aiuto per ritrovare la donna che avevo smarrito. Anni vissuti in luoghi che mai avrei pensato di vivere, impiegati per capire da cosa e come ripartire. Anni di ricerca per comprendere che dentro di me potevo trovare il viaggio più bello, più intenso, più vero e che, solo smettendo di cercare, avrei potuto trovare.

Sono stati anni durante i quali ho maturato ancor più passione per la gioielleria e la voglia di ripropormi in prima persona ma solo dopo aver trovato il gioiello che io per prima desiderassi indossare.

Maria e Luisa Jewels  è la molteplice identità di un unico nome. E’ miscela sapiente d’oriente e occidente. E’ cultura gitana unita al sapore della terra che mi è vicina.

E’ la visione verso un futuro sempre piu’ globale e artigianale dove tradizione si fonde con modernità , Maria e Luisa Jewels racchiude in sé la sintesi della donna che sono, esprime la passione per il mio lavoro e rappresenta il connubio tra passato, presente e futuro.

Maria e Luisa Jewels è l’abbraccio e la meraviglia che ho trovato nelle strade del mondo e che ora voglio far sentire anche a voi.

Il desiderio e l’ispirazione

La parola ricordo è statica quando non è accompagnata dall’emozione del viaggio all’indietro che presuppone. Un’emozione è il viaggio ispirato dal desiderio di esporsi al nuovo senza il timore di riconoscersi nei luoghi. Una pietra raccolta lavorata dal tempo o dal mare è ricca di energia creatrice di forme.

Una foglia, una bacca o una scheggia di legno se ricercate e poi trovate portano con se l’emozione provata.
Osservando delle rose rosse fatte seccare appese ad una mensola domandai alla donna che le aveva conservate come potessero essere ancora cosi belle dopo tanto tempo. Lei sorridendomi rispose:

“perché sono piene di auguri di  buona fortuna e le rose  non vogliono saperne di lasciarli.”

Se penso ai miei gioielli non voglio si dica che sono belli, li ridurrebbe a banali souvenir. Desidero siano frammenti di idillio da riporre sul tavolo nei momenti di quiete.

L’ispirazione della materia

Dai colori della Terra prendiamo le ispirazioni ed è Lei che ci offre le materie prime.
Argento, oro, pietre naturali, preziose e semi preziose, sono i materiali che danno vita alle Collezioni Maria e Luisa.
Metalli caldi, suadenti e malleabili, le cui superfici vengono modellate e plasmate in profili inaspettati. Il caldo colore dell’oro accompagna la purezza dell’argento, la naturalezza delle pietre riscalda ed esalta le forme in un incanto di bagliori, luci e colori.
Quarzi fumè, rosa, cognac, e prasiolite, ametista, onice, topazi london e sky sono le pietre naturali che compongono il mondo delle Collezioni Maria e Luisa. Tutte le pietre sono tagliate in Italia.

L’intimità dei gesti in un gioiello Made in Italy

Eccezionale maestria artigianale, design innovativo, funzionalità contemporanea e materiali di altissima qualità, sono gli standard garantiti delle creazioni Maria e Luisa.
Dal disegno alla realizzazione del gioiello; ogni passo viene seguito da un Maestro orafo che trasmette la propria esperienza nei preziosi, espressione di qualità, ricercatezza, esclusività.
I gioielli Maria e Luisa sono in argento 925, realizzati a mano da Maestri orafi milanesi con l’utilizzo del bulino e senza l’aiuto di tecnologie computerizzate.
I dettagli in oro sono a titolo 9 ct. e la brunitura, con il tempo, tende a lucidarsi, il gioiello prenderà cosi splendore e unicità.

La garanzia dei gioielli Maria e Luisa

“Fedele alla migliore tradizione orafa italiana, Maria e Luisa crea gioielli di alta qualità, espressione dell’amore per la natura, il design, l’arte e la vita.
Tutti i gioielli, in oro ed in argento 925/1000 con pietre preziose e semipreziose, sono realizzati a mano da maestri orafi milanesi.
I preziosi uniscono a charme e originalità la rigorosità manifatturiera che distingue da sempre il “Made in Italy”. La scelta delle pietre e dei materiali, l’accurata e paziente lavorazione artigianale rende ogni gioiello unico.
Le creazioni Maria e Luisa non richiedono manutenzioni straordinarie ma solo amore ed attenzione. Le superfici brunite indossate quotidianamente, diventeranno con il tempo più lucide donando ai gioielli un sapore antico che trascende mode e tempo.

Per questo motivo ci auguriamo possano essere compagni di viaggio e di vita e che indossandoli diventino sinonimo di libertà e amore”.

(Fonte: alcune foto sono riprodotte in questa pagina per gentile concessione di Alessandro Arenberg e di Ugo Panella)